Restauro

Home Servizi Restauro

E’ noto che il pavimento può influire e influisce in maniera considerevole sulla definitiva modificazione degli ambienti interni e anche sulla tipologia di un intero edificio. Il terrazzo alla veneziana propone un vasto campionario di scelte per le soluzioni più svariate: dai pavimenti semplici di granulato multicolore di piccola grana a quelli decorati con varie ed elaborate composizioni cromatiche, particolari distese di preziosi tappeti mosaicati come quelli che ornavano e continuano a ornare tutt’oggi palazzi e ville.

Di regola, nel restaurare i vecchi terrazzi in calce è di fondamentale importanza non intervenire con materiali di tipo diverso nel caso si debbano eseguire dei rappezzi. Infatti, cade in errore chi decidesse di usare la calce idraulica e il cemento bianco. E’ vero che usando tali materiali c’è un risparmio sui tempi di esecuzione e quindi di conseguenza anche sui costi, ma il risultato è di pessimo gusto.

Queste soluzioni fondamentali negli interventi di restauro vengono spesso ignorate dai committenti e dai tecnici. Usando materiali impropri i rappezzi si sfaldano, diventano durissimi e quindi provocano la formazione di crepe profonde nei punti di giunzione tra il vecchio e il nuovo terrazzo.