Servizi

Progettazione | Veneta Terrazzi

PROGETTAZIONE

Per un buon progetto, oltre alla competenza nella realizzazione, sono la fantasia e l’abilità di visualizzare le declinazioni, concetti indispensabili per passare da un’idea alla vera e realizzazione del proprio Terrazzo alla Veneziana.

Da oltre vent’anni, Veneta Terrazzi si impegna costantemente nella ricerca di nuovi materiali e di tecniche costruttive all’avanguardia per creare dei progetti su misura per ogni cliente al fine di realizzare ogni sua esigenza.

Lo dimostra il fatto che le realizzazioni migliori sono quelle nate dalla relazione di competenze e culture diverse, dallo scambio di molteplici idee, dalla valutazione di prospettive insolite capaci di dare vita a soluzioni a volte inaspettate. Il percorso di progettazione non dovrà essere eseguito esclusivamente in studio, ma sarà ultimato in loco. I materiali, le grane, le mescole, le tecniche e le forme decorative a disposizione sono variabili che offrono infinite combinazioni e spunti per bozze e prove da realizzare direttamente nei locali, per simulare la realizzazione ed avere un effetto più realistico, all’altezza del potenziale di personalizzazione dato da questo tipo di pavimentazione. Un adeguato studio che tenga conto del contesto architettonico risulta fondamentale per far nascere un’opera che avrà un ruolo importante nell’atmosfera che si verrà a creare nei locali che l’accoglierà.

RESTAURO

É noto che il pavimento può influire e influisce in maniera considerevole sulla definitiva modificazione degli ambienti interni e anche sulla tipologia di un intero edificio. Il terrazzo alla veneziana propone un vasto campionario di scelte per le soluzioni più svariate: dai pavimenti semplici di granulato multicolore di piccola grana a quelli decorati con varie ed elaborate composizioni cromatiche, particolari distese di preziosi tappeti mosaicati come quelli che ornavano e continuano a ornare tutt’oggi palazzi e ville.

Di regola, nel restaurare i vecchi terrazzi in calce è di fondamentale importanza non intervenire con materiali di tipo diverso nel caso si debbano eseguire dei rappezzi. Infatti, cade in errore chi decidesse di usare la calce idraulica e il cemento bianco. É vero che usando tali materiali c’è un risparmio sui tempi di esecuzione e quindi di conseguenza anche sui costi, ma il risultato è di pessimo gusto.

Queste soluzioni fondamentali negli interventi di restauro vengono spesso ignorate dai committenti e dai tecnici. Usando materiali impropri i rappezzi si sfaldano, diventano durissimi e quindi provocano la formazione di crepe profonde nei punti di giunzione tra il vecchio e il nuovo terrazzo.

Restautro | Veneta Terrazzi
Levigatura marmi e pietre naturali | Veneta Terrazzi

LEVIGATURA MARMI E PIETRE NATURALI

Veneta Terrazzi effettua la levigatura  di marmi e pietre naturali eliminando dal pavimento ogni segno di usura e danneggiamenti che possono essersi creati negli anni.

L’utilizzo di apparecchiature innovative, specifiche, composte da dischetti diamantati di granulometrie differenti e sequenziali, riportano la superficie allo stato liscio e lucido eliminando graffi, porosità e denti tra piastrella e piastrella.

Grazie alla professionalità e all’utilizzo di macchine e materiali di ottima qualità si recuperara quasi ogni tipo di pavimento in marmo, granito o altre tipi di pietre naturali. In particolare i marmi, a seconda delle loro caratteristiche tecniche (durezza, colorazione ed origine), hanno necessità di sistemi di lavorazione differenti tra loro.

Nel corso degli anni, Veneta Terrazzi ha selezionato quanto di meglio offre il mercato in termini di attrezzature, riuscendo così ad ottenere risultati eccezionali.